Menu Chiudi

Ammazza che avvocato che c’ho!

L’ho rivisto dopo anni e mi ha ricordato un episodio realmente accaduto.

Advertisment

Processo Farsopoli, o Calciopoli. In un’aula di Tribunale accade ciò che accadrebbe soltanto in una Farsa, in una Commedia, appunto come quella del video. Si chiede all’Avvocato della Difesa quale sarebbe la pena congrua secondo Lui. Cioè si chiede di formulare una sorta di pre-verdetto o pre-sentenza. Una cosa da sbellicarsi da ridere. E l’Avvocato, chiamiamolo Zaccone, coglie l’attimo e dichiara “Serie B con penalizzazione di 15 punti”.

Advertisment

L’avvocato ha due possibili ruoli: o accetta il lavoro e inizia a studiarsi le carte preparando quello che il cliente chiede o rinuncia all’incarico. Il cliente paga la parcella e quindi l’avvocato ne deve seguire le direttive. Inoltre, la richiesta del Tribunale appare come un passo programmato, se non proprio studiato a tavolino.

Per quanto concerne Zaccone, avvocato di buona fama al di là di Calciopoli, il suo lavoro è stato magnifico in quanto alla fine di tutto alla Juve è toccata una B con 9 punti di penalizzazione. Complimenti. Forse era meglio prendere un avvocato d’ufficio così come Venticello (mitico Bombolo)! Ma qui non c’è nulla da ridere!

Advertisment