Dopo aver fatto una piccola delucidazione sulle norme del Codice di Giustizia Sportiva che riguardano le vicende degli ultimi giorni, parliamo di quali sanzioni possono colpire la Juventus, tenendo presente che la società non è coinvolta direttamente in nessuna delle indagini attualmente in corso.

Advertisment

Quindi massima serenità per i dirigenti e totale estraneità ai fatti. Ma ieri abbiamo appunto introdotto il discorso, parlando di cosa avrebbe rischiato al Juventus per illeciti commessi dai suoi tesserati, quando erano sotto contratto con un’altra squadra.

Advertisment

La posizione di Conte è sotto inchiesta per i fatti di Siena, ma questo potrebbe trascinare la Juventus nel calderone. In questo caso il problema non è tanto la sanzione, perchè, secondo la normativa, Palazzi dovrebbe richiedere al massimo la penalizzazione di un punto: norma che non è nemmeno ben vista in giurisprudenza, perchè punisce chi non ha nessuna responsabilità, e il tutto potrebbe quindi ridursi ad un’ammenda.

Il problema grosso è invece quello europeo: i dettami del codice etico voluto da Platini escludono da qualsiasi competizione le squadre che hanno tesserato soggetti rei di aver commesso illeciti, o comunque implicati in faccende di questo tipo. Nel 2006/2007 questo orientamento non è stato preso in considerazione, visto che il Milan, fresco di penalizzazione calciopoli, fu ammesso ai preliminari di Champions (edizione poi vinta addirittura!). Ma dal 27 aprile 2007 c’è l’articolo 2, che implica esclusione totale dalle competizioni europee (si veda il caso Fenerbache). Situazione quindi complicata, e ancora tutta da decifrare.

Non siamo ancora in grado di individuare le responsabilità dei singoli, figuriamoci quelle di società coinvolte indirettamente. In ogni caso, lo scenario descritto dovrebbe un pò chiarire le idee. Si esclude la responsabilità diretta e la responsabilità oggettiva della società Juventus, e speriamo che anche la posizione di Antonio Conte sia chiarita al più presto, e nel migliore di modi.

Advertisment