E’ di questi giorni la clamorosa, quanto vergognosa, intervista di Galliani.
Cerchiamo di chiarire bene i personaggi e le dichiarazioni: Galliani è colui che ha speso i soldi di Berlusconi e garantito una certa posizione politica al Milan all’interno della Lega Calcio. Eppure, sentite un po’:
Questa domanda me la faccio dall’estate 2006: perché certe telefonate sono state ritenute degne di menzione e altre considerate come se nulla fosse?
Domanda che chiama domanda: come mai, invece, le telefonate comunque presenti in quel 2006 vennero comunque giudicate con un peso diverso?
Perché è innegabile i tre tipi di giudizi incommensurabili fra loro con cui sono stati analizzati i casi Juventus, Milan e Lazio. Così come è allucinante, vergognoso e assolutamente volgare il fatto che a Galliani si dia del “signore”, mentre su Moggi sono piovuti insulti peggio di Hitler, Mussolini e Riina messi insieme. Peggio dei mostri delle peggio favole o dei migliori film horror. Ecco, quando qualcuno mi spiegherà questo doppio e triplo pesismo… forse potrei anche prendere in considerazione di interloquire con un simile personaggio.
Galliani ha poi chiosato:
[...] è una domanda che si fanno in tanti, da anni. Tutti hanno la testa per giudicare.
Sì. Le garantisco che la mia funziona e il ragionamento è il seguente: il Milan ha operato come e forse anche peggio di Moggi nelle persone di Meani (che non era proprio il lava-scale di Milanello) e di Galliani. Solo che il Milan è il giocattolo dell’uomo più potente d’Italia che ha ancora una volta azionato le sue leve per salvare tale giocattolo dall’inferno subito dalla Juve.
Il buon Gigi Moncalvo ebbe a raccontare, nel 2007, la sua personale e lucida ricostruzione dei fatti che la tiravano nel bel mezzo dello scoppiare di Calciopoli. Moncalvo le diede un ruolo decisivo per l’accensione della miccia e io, garantendole ancora che il mio cervello funziona, tendo a valutare come veritiero il racconto di Moncalvo.
Galliani: come mai il suo Milan è sfuggito al Processo? Come mai la sua persona non è stata investita da quello schifo morale che NOI E SOLO NOI abbiamo subito? Come mai non ha mai risposto ad alcuna domanda su Meani e sui fatti che riguardarono il Milan nel 2006 e che sono ancora più chiari (oltre che gravi) dopo le rivelazioni dal Processo di Napoli?
Come mai, insomma, Moggi che ha dimostrato ben altra forza rispetto al suo operato da dirigente viene trattato di merda, mentre lei viene ricoperto di cioccolato? Non sarà forse il caso di mantenere il colore a lei riferibile e variarne il gusto?
No caro Galliani, la risposta lei ce l’ha già! Fu lei stesso a procurarsela 5 anni fa. Fu lei stesso a volere Calciopoli e a marciarci su, almeno fino a quando, a dimostrazione delle capacità assolutamente inferiori a Moggi, non le è scappato tutto di mano. Perché nel frattempo un petroliere aveva deciso di rompere il patto!
Perché, vede, non capisco come mai la sua gestione viene dipinta come magistrale, quando dovrebbe rispondere di plusvalenze fittizie e di contratti e di prestiti e di un modo curioso di gestire il bilancio. Dovrebbe pure in qualche modo rispondere della famosa accusa di Javi Moreno di doping in casa Milan.
Ma è inutile domandare: la risposta… la conosce già!








Lo pseudojuventino Travaglio con la sua onestà a targhe alterne: vergognati!
Non parliamo di ridicolo...
Errori pro Napoli e squalifiche pro Milan: è il calcio pulito!
Juventus-Inter 2-0 Tutta colpa di Moggi
Parma-Juventus 0-0 Il Palazzo dice no!








22/07/2011 - 08:42
CarmineComplimenti per il pezzo.
Peccato che al Sig. Galliani nessun giornalista gli satterà mai in faccia queste “risposte”!
22/07/2011 - 09:10
IoJuventinoEd è questo il peccato, @Carmine. Grazie del complimento, ma sarebbe opportuno che qualcuno prima o poi rispondesse sul serio.
Fra l’altro oggi ho letto il Comunicato di Della Valle: accadrà qualcosa secondo te? Le sue parole sono veramente belle. Un po’ in ritardo, ma veramente belle!
22/07/2011 - 09:21
CarmineMa cosa vuoi che accada?
Piuttosto, hai sentito l’ultima di Moratto (Milly)?
Incommentabile! Non c’è niente da fare, è nel loro DNA!!
22/07/2011 - 09:23
IoJuventinoHo una risposta pronta per domani su questo blog. E insieme a lei un lettore mi ha inviato un delirante commento di un certo Brosio o Bosio, ora non ricordo. Uno di Atalanta-di-Milano-Channel. Io spero che qualcuno lo quereli, perché il testo è a metà fra il malato di mente e il mafioso!
22/07/2011 - 09:42
francisDevo dire che voi juventini siete proprio patetici,negare l’evidenza è nel vostro DNA e del Vs. mentore sig.Moggi,ringraziate il cielo che vi è andata ancora bene,siatene felici e non continuate a sputare veleno.
22/07/2011 - 10:03
IoJuventino@francis tu confondi la verità col veleno. Strano. Eppure qui dentro non ci sono veleni o idiozie, ci sono fatti raccontati con indirizzi, minuti, punti, numeri, date, voci. Se patetico vuol dire aver riportato alla luce un minimo di verità… allora non sono ancora soddisfatto del complimento!
Tu parli di evidenza, NOI parliamo di evidenza. Ma commetti sempre l’errore di chi non vuole rispondere alle domande poste.
Facile facile @francis:
- come mai la posizione del Milan venne annullata nel 2006?
- come mai Meani non è stato giudicato?
- come mai il Milan si è salvato dal Processo?
- come mai le telefonate del Milan sono state giudicate al limite di quelle di Teo Mammucari?
Saresti così gentile da rispondere a queste 4 domande? E per piacere… prova a citare qualche fonte, qualche fatto, qualche dato, qualche voce. Basta insulti e basta cose-campate-in-aria! Grazie!
22/07/2011 - 09:56
il barte@iojuventino penso che tu ti riferisca al giornalista (hahahahah si fa chiamare così!!!) andrea bosio (volutamente in piccolo perchè rispecchia sia la sua statura fisica che morale)!!
in parole povere un vero pajasso!!
22/07/2011 - 10:04
IoJuventino@il barte sì, io non lo conosco, ma la tua descrizione fa il pari con le righe che ho letto e firmate da questo giornalista (si, si fa chiamare così!). Domani o domenica pubblico la mia risposta! E lunedì credo che mi carcereranno, ah ah ah!
22/07/2011 - 09:58
Michelebello questo pezzo…
peccato che voi juventini non rispondete mai ad altre domande…
come mai le schede svizzere date da Moggi agli arbitri…?!
perchè le oltre 30 chiamate di Moggi a Bertini prima di un Juventus-Milan finito 0 a 0 con 2 clamorosi rigori non dati al Milan più nefandezze del tipo 3 contro 1 e non dato il vantaggio al Milan che andava in porta…!?
Potete parlare e dire cagate finchè volete…
Avete pagato perchè VOI eravate quelli che rubavano di più…
L’Inter la farà franca perchè il povero Facchetti non c’è più e quindi come si fa a processarla…
Le altre squadre hanno pagato in proporzione a quello che avevano fatto…
Ah, ti ricordo che il Milan dell’uomo più potente dell’universo è stata l’unica squadra che nel “patteggiamento” finale sui punti di penalizzazione non ha ricevuto sconti; l’UNICA…
Quindi prima di parlare a vanvera, attacca il cervello che dici d’aver ben funzionante…
22/07/2011 - 10:14
IoJuventino@Michele…certo che se leggi la cazzetta-rosa difficilmente troverai le nostre risposte. Lo faccio per punti, qua:
- come mai le schede svizzere ce le avevano tutti. Anzi, proprio recentemente si è venuto a scoprire che Branca ne aveva, in numero, anche più di Moggi! Come mai di queste schede date agli arbitri non se ne riesce a dimostrare provenienza, utilizzo, numeri e possesso? Conosci la storia della scheda a De Santis? Lui fuori sede e scheda attiva e che parlava in Italia?
- come mai le cene di Meani e Galliani a casa Collina? Come mai le 12.000 chiamate di Meani prima di ogni partita del Milan? Come mai la richiesta di non alzare la bandierina contro il Milan? Come mai la richiesta di non ammonire Nesta e altri milanisti prima di quel Milan-Juve (la rovesciata di Del Piero, remember?) e invece l’assurda squalifica di Ibra? Inoltre, mi mandi il link delle telefonate di Moggi a Bertini? Io ti invio queste: http://www.youtube.com/watch?v=b_RSVbkADu8, http://www.youtube.com/watch?v=1I2H7NR6pKM, http://www.youtube.com/watch?v=Gzxw5NjlyPY, http://www.youtube.com/watch?v=3N-cbFdotoQ, http://www.youtube.com/watch?v=3N-cbFdotoQ! Attendo con ansia;
- cagare è umano, anzi è vitale perché è un’espressione fisiologica che impedisce la morte. E io voglio vivere, amo la vita.
Il resto del commento te lo lascio. Avevi cominciato così bene, porca miseria, che poi ti sei impantanato sul solito ritornello.
Anche tu comunque le stronzate… eh: l’Inter l’ha fatta franca per la morte di Facchetti? Forse ti è sfuggito qualche dettaglio!
Sul fatto che le altre squadre hanno pagato in proporzione… beh qui la matematica soffre un po’: risenti i video che ti ho linkato, poi ne riparliamo con moooolta calma!
Il finale è degno di un berlusconiano: stai scherzando, o sul patteggiamento eri serio? Vi hanno spedito in Champions consentendovi di lottare solo per quella. Vi hanno abbonato punti perché potevate disputare un discreto campionato senza rischiare il quarto posto e mi parli di “sconti non ricevuti”. Oh, a tutto c’è un limite!
Dipende da che tipo di cervello parli, gioia! Attendo risposte!
22/07/2011 - 10:00
LuckignoNon devo più leggerle queste interviste. Tutti si chiedono come mai… ma a nessuno è successo nulla. Questi alzavano “grandi orecchie al cielo” e noi in B.
E’ qualcosa di allucinante.
22/07/2011 - 10:13
Paolo@IoJuventino: aggiungerei qualche domanda.
- come mai ci si riuniva in gran segreto nel ristorante del lavapiatti Meani nel giorno di chiusura con l’arbitro pelato di Juventus – Milan, partita decisiva per lo scudetto?
- come mai un carabiniere incaricato delle indagini su calciopoli dice che Moggi condizionava le tv e che Mediaset non c’entra niente con il Milan?
- come mai la penalizzazione del Milan fu tale da permettere la partecipazione alla Champions League?
- come mai tutto lo scandalo di calciopoli è iniziato subito dopo che Moggi incontrò a Roma il proprietario del Milan?
22/07/2011 - 10:16
PaoloIoJuventino: non avevi bisogno di suggerimenti! Complimenti, sei stato molto preciso!
22/07/2011 - 11:37
IoJuventino@Paolo ho postato giù un attimo prima di vedere il tuo, che comunque completa il mio di commento!
22/07/2011 - 10:33
Michelepoveri… fate tenerezza… va bene così… ce l’hanno tutti con voi che eravate le vittime del sistema Galliani… ha ha ha…
22/07/2011 - 11:37
IoJuventinoArieccola @Michele! Quelle risposte?
22/07/2011 - 10:36
Paolo@Michele: ridi pure. Risposte? Nessuna. Fatti? Nessuno. Ottimo modo di scambiare opinioni.
22/07/2011 - 11:13
il barte@michele sempre per luoghi comuni, sentimento popolare o sentito dire….
sempre e solo cosi fate discussioni!!
ci vogliono fatti e certezze!
22/07/2011 - 11:20
QB“Quello, quello mi serve in particolare e poi… Ehm mi serve ehm… Il Milan, di avanzare.. Nelle ammonizioni per far fare le diffide, insomma! Vabbè! Tanto comunque ne parliamo stasera”.
Luciano Moggi.
E ancora parlate?
22/07/2011 - 11:45
IoJuventino@QB oh finalmente qualcuno con un po’ di coraggio. Senti questa, Bergamo a Meani:
“Ascoltami, ho urgenza di parlare con il grande capo. Mi puoi richiamare, mi dai un numero dove posso chiamarlo?”.
Concorderai che il “grande capo” qui è Galliani!
E ancora:
Meani. Tu vuoi mettere… io ho capito tu vuoi mettere Paparesta, Collina e Trefoloni.
Bergamo. Sissignore… e mi ci gioco la testa.
Meani. Ecco però a Trefoloni gli fai un bel discorsetto.
Che genere di discorsetto? Tu che dici? E indovina chi arbitrò il Milan?
Meani: «Ti prometto che quando diventerai designatore non ti chiamo più…»
Collina: «Dai ah ah ah»
Cosa è accaduto a Collina, poi???
E senti invece qui cosa dice Meani a Rosetti:
«…oh mi raccomando non espellerne solo uno del Siena fai due o tre». Indovina con chi giocava il Siena la domenica successiva?
E quell’ammonizione di Nesta non data perché era diffidato e c’era Milan-Juve (rovesciata di Del Piero, qualcuno ricorda?).
Continuiamo…?!?
17/11/2011 - 12:45
Féma che cavolo dici continuiamo.. Calciopoli la dimostra una e una sola partita: Juve – Milan, arbitro Bertini… ma voi giuventini siete abituati a negare l’evidenza.. Per quanto riguarda l’ammonizione di nesta, Meani ci prova leggermente ma non gli dice: NON AMMONIRE NESTA! Dice di non inventare un cazzo.. chiaro?!? Ricorda Juve – Milan e ricorda che i ricorsi di monociglio non andranno da nessuna parte e che Moggi è stato condannato penalmente a più di 5 anni.. non ti basta?! Ah già.. ultima cosa.. noi in 3 anni , dal 2005 al 2007, abbiamo vinto una Champions, giocato 2 finali e quando non siamo arrivati in finale abbiamo perso contro il Barça che poi l’ha vinta.. noi eravamo i più forti!!
17/11/2011 - 14:08
IoJuventinoCi ha provato leggermente… e Nesta non viene ammonito… proprio la partita in cui il guardalinee indossa la maglia di Kaka… dai su, questa proprio è bellissima. Ma che partita è, me la ricordi?
21/11/2011 - 17:14
Féhttp://www.goal.com/it/news/240/calciopoli/2010/04/15/1879670/per-non-dimenticare-ecco-la-nonna-di-tutte-le
Calciopoli sta finendo, Moggi colpevole e giustamente condannato, non c’è paragone tra quel che ha fatto Moggi e Galliani.. ma con voi è inutile parlare, rispettate le sentenze! cmq per cambiare discorso: dopo quello che è successo a Firenze ho paura sia tornata la Juve.. Voi, ladri per antonomasia
21/11/2011 - 17:26
IoJuventinoE’ la tua ultima frase che mi rende orgoglioso. Vuoi vedere che mo’ è Marotta capocupola? Purtroppo a voi hanno appioppato una realtà che non esiste in natura, e non è colpa vostra. Ve l’hanno appiccicata in testa le TV e i giornali.Mamma mia che è successo a Firenze, uuuuhhh è tornato il lupo nero. E chi sarebbe? Marotta con un occhio solo? Paratici che ancora non hanno capito dove va l’accento?
Dai Fé, per favore. Il bello è questo: facevate le porcate più assolute e non c’era nulla da fare. Perché alla resa dei conti, con Nesta e Seedorf non squalificati e Ibra sì, Del Piero si levava in volo (sarà stato pure per eccesso di fiale al ferro) e rovesciava sulla testa di Trezeguet (che arrivò a Torino con una statura di 1 metro e 40 centimenti, poi improvvisamente crebbe fino a 1,80 metro e passa!). Mistero!
21/11/2011 - 21:22
Févedi che sei limitato? Ma è tanto difficile capirlo?! Questo Scudetto lo deve vincere la giuve! la squadra di ladri e di dopati perchè hanno subito un TORTO!! Capisci?? Calciopoli è un torto!!!!! Ma stiamo scherzando?!?! Il Genoa per cose meno peggiori è andata in C1 ma voi ovviamente riuscite sempre a sviarla!! 3 episodi sfavorevoli a Firenze ma tu da buon giuventino (che vince UCL durante disastri o perchè i calciatori sono dopati) dirai che i 2 rigori non c’erano, non potendo dire che il gol era irregolare (o chi lo sa, ti inventerai qualcosa anche qui?) PS: visto che forse non comprendi bene è la FIGC che vi sta facendo vincere lo scudo, così finalmente quel fallito di monociglio se ne sta zitto in merito a Calciopoli… sapete solo rubare – Fè
21/11/2011 - 22:34
IoJuventinoAhhh allora avevo capito. E che ti devo dire, Fé. Grazie, grazie per confermare ancora una volta che siamo sulla buonissima strada.
Tornando sulla partita dei rossoneri devo effettivamente dire che… non me ne è fregato una cippa. Io ieri guardavo l’Udinese e così le abbiamo scippato il primato mandando Giovinco in prestito. Grande mossa di Marotta questa, chissà se andrà a processo pure lui. Comunque ancora questa non si era letta, nemmeno alla Cazzetta hanno avuto il coraggio di scrivere quello che hai postato tu qui. Bellissimo, grazie ancora!
Quindi gioco, gol, Marchisio e Pepe, Vidal e Pirlo… niente, zero meriti.
22/11/2011 - 18:07
Fémamma mia IoRubentino.. ma xk non capisci?! Io non ho detto che la vostra squadra fa schifo, Pirlo Vidal ecc eh bravi!!!! Ma noi siamo stati penalizzati! Non solo a Firenze ma anche a Lecce dove non c’era il rigore e siamo venuti fuori con un grande orgoglio. Saremmo primi con quei due punti in più, lo sai?!??? Non vi stanno favorendo, stanno mettendo il bastone tra le ruote alle vostre avversarie, proprio come nel 2004 e nel 2005, chiaro?! Cmq vi siete proprio ridimensionati.. pensate all’Udinese.. ahah per la lotta per entrare in Europa League?? Ma voi stasera contro chi giocate a proposito??
A ma tu stavi parlando di quella partita arbitrata da Bertini dove solo lo strapotere bianconero ha fatto in modo di non far perdere la giuventus? Fuorigioco inesistenti fischiati, rigori non dati e Kakà che viene fermato mentre stava andando in porta? Ah no parli del ritorno.. Mi ricordo bene c’erano un paio di rigori non fischiati su Cafù.. Ma state tranquilli vi risarciranno, ingiustamente, facendovi vincere il 30 campionato finto!!
22/11/2011 - 20:02
IoJuventinoChe ti devo dire, se sei convinto di essere stato penalizzato… ma a Roma, col Catania, tanto per citare le più recenti?
Addirittura un paio di rigori su Cafu? 30 campionati finti? Ma non erano 27 o volevate pure il 2005? Sei un provocatore assurdo, contento tu, contenti tutti!
24/11/2011 - 12:33
Féa Roma, col Catania cosa?!?!
24/11/2011 - 15:24
IoJuventinoA Roma avete segnato in fuorigioco, mentre col Catania è andato in onda il Robinho show… praticamente è sempre presente nella hit parade di Striscia la Notizia.
22/07/2011 - 11:53
Paolo@QB: il problema è che per una telefonata che trovi, ne escono fuori altre 25 che riguardano tutte le altre squadre. La tua, quell’altra nerazzurra e a ruota molte altre.
180.000 telefonate: Moggi è stato accusato per 21 stralci di telefonate, decontestualizzati ed usati ad arte. E le altre 179.979? Fruga fruga si è trovato di tutto. Perciò bisogna stare attenti quando si mette piede su un campo minato.
22/07/2011 - 12:01
il barte@paolo
per loro 1+1+1 fa art. 6!!!
vuoi fargli fare 180.000 – 21????
hahahahah vanno in palla di testa!!!
se già non lo sono!
22/07/2011 - 12:06
Paolo@il barte: quello che mi stupisce è l’ostinazione. Più li smonti più insistono. Alla fine, quando non hanno più argomenti tirano fuori il “tono della voce”, l’opinione di qualche juventino (tipo Travaglio, che è juventino come materazzi, e le similitudini sono parecchie tra i due) o più semplicemente arrivano gli insulti. Mai che si riesca ad imbastire una discussione con argomenti seri.
A proposito, ma Paparesta è ancora rinchiuso negli spogliatoi di Reggio Calabria o è riuscito ad uscire?
22/07/2011 - 12:12
IoJuventino@Paolo GRAZIEEEEEEEEEE. Mi hai dato il titolo per il post della prossima settimana!!!! Ti citerò nel P.S.!
22/07/2011 - 12:06
il barteaggiungo solo alcune volte fa art. 6…… altre fa vincere un campionato!
22/07/2011 - 12:16
PaoloGrazie a te per lo spazio che offri per scambiare quattro chiacchiere sulla Juventus ogni giorno
22/07/2011 - 12:21
il bartema paolooooo
non lo sai??
a paparesta l’hanno liberato l’altro giorno i reparti speciali!
hanno fanno un ingresso trionfale in sede………in via turati stile arresto di brusca!
poi quando il capo ha tolto la maschera nera sotto c’era ……. la maschera di mo(g)ratto!!
cmq l’importante è che paparesta sia finalmente libero!
22/07/2011 - 13:59
MimmoCome al solito…i tifosi juventini di questo blog hanno capito una sega…..lo scrivo a lettere grandi…CALCIOPOLI ERANO JUVE/MILAN…. cosa significavano i tanti incontri di Moggi e Berlusconi…..la stretta amicizia di Galliani con Moggi e Giraudo….come mai Facchetti non lo vedevi mai confabulare con questi strani personaggi??? semplice xchè non era come loro…non apparteneva a nessuna lobby di controllo….chiaro??
22/07/2011 - 16:30
Paolo@mimmo: secondo me non ti fanno entrare nemmeno nei blog interisti e per quello ti rifugi in quelli Juventini.
Facchetti confabulava con Nucini, arbitro in attività, e lo portava ad un colloquio di lavoro presso Paolillo. Confabulava al telefono con Bergamo e Pairetto e chiedeva di non fare il sorteggio degli arbitri. Fatti certi, non chiacchiere da bar.
Detto questo non risponderò ai tuoi prossimi post che parleranno ovviamente di Paparesta chiuso negli spogliatoi, o di De Sanctis (quello che vi ha regalato una supercoppa italiana), o di ladri o di Ceccarini, o di doping, oppure, più semplicemente, saranno pieni di insulti come tuo solito.
22/07/2011 - 22:08
maurettoMinchia (esclamazione) sono stato al mare … ma come fate amici miei a controbattere a questi ? Non vogliono discutere di fatti … non vogliono sentire nulla …………. rimango dell’idea che anche se Galliani inciuciava e da Lui Moggi provava a difendere la Juve, perchè erano le squadre più forti …. il vero problema sia combattere l’attuale sistema, marcio più di prima …… Moratti, i PM, la stampa e la FIGC , uniti da interessi e/o paura ….. e per fare questo il vero obiettivo è Moratto/Tronchetto … tutto è ciclico … prima o poi anche loro cadranno in disgrazie e ciò bisogna favorirlo anche con l’aiuto di Zio Fester, mugugnate MUU… al telefono
22/07/2011 - 22:10
maurettoE comunque Io juventino sei incredibilmente bravo e documentato .. ma a che serve …. non sarebbe meglio dire sempre “Voi rubavate … ladri …. ” senza discutere mai con gli interisti … non farebbe meno male alla salute ?
22/07/2011 - 22:40
IoJuventino@mauretto sì, forse sì. Salverei un po’ di fegato dici? E il tempo a cercare di capire potrei impiegarlo per fare altro? Ma, passione e tanta voglia di Juve, questo mi spinge a tenere in vita questo piccolo blog. Per quanto riguarda la documentazione… ti ringrazio, ma è solo l’esigenza di farsi prendere per il culo dall’elenco da te ben esposto! Chi fa da sé…
23/07/2011 - 11:33
AntonioTocchi un tasto che mi sta particolarmente a cuore, sai? Io in tutto lo tsunami Calciopoli non ho capito essenzialmente due cose:
- perchè il Milan sia così poco “esposto” nonostante le telefonate che riguardano Meani, Galliani e arbitri vari siano di gran lunga le peggiori che ho ascoltato in assoluto. Un contenuto che giustificherebbe la radiazione, perchè lì non c’è da interpretare chi dice Collina o altro, è tutto fin troppo chiaro. Ti linko due miei vecchi articoli, se ti va di leggerli: http://blognelpallone.blogspot.com/2010/04/che-mondo-sarebbe-senza-galliani.html
http://blognelpallone.blogspot.com/2010/04/calciopoli-la-storia-infinita.html
- perchè sui blog rossoneri l’argomento Calciopoli è trattato quasi con superficialità, come se la cosa non li riguardasse. Anzi, se possono, ribadiscono il loro essere stati vittime di tutto. Ma questi non leggono niente?
Un saluto..
23/07/2011 - 11:56
IoJuventino@Antonio ti invidio e ti dico subito il perché: se non hai capito, in Calciopoli, solo quei due punti… allora sei beato!
Le domande che hai posto hanno una spiegazione razionale, fredda e credo pure la più veritiera possibile: Berlusconi!
Voglio essere dietrologo e anche cinico. Chi ha realmente guadagnato dallo schiaffettino (perché di questo si è trattato) del 2006 è Berlusconi. Per anni ha evitato di fare mercato (solo Pato e Ibra e Robinho sono stati gli acquistoni del Milan) garantendo a Galliani l’indispensabile per far galleggiare i rossoneri (da questo io dico che non si possono paragonare Galliani e Moggi: coi soldi di Berlusconi pure io riuscirei a fare il mercato che fa il pelatone. Mentre Moggi, libri contabili alla mano, faceva i miracoli garantendo campioni, bilancio comunque sano, zero apporti dalla Famiglia, vittorie).
Berlusconi si è assicurato pure una certa distanza fra calcio e politica: da quanto non vedi Il Presidente del Consiglio esporsi come Presidente del Milan? A tutto vantaggio dei suoi casini politici e personali!
C’è la mano di Berlusconi se il Milan si è salvato. E c’è la mano di Berlusconi se la Juve non è affondata. Moggi andò a Roma a trattare l’eventuale passaggio al Milan e Galliani si infuriò. Parte dell’inizio di Calciopoli è da imputare a questo incontro. Ricorda che i fascicoli che hanno scatenato Calciopoli erano belli e pronti in un cassetto della FIGC. Cassetto che solo Galliani poteva conoscere così bene. Poi il petroliere capì, per la prima volta nella sua vita, di poter sbarazzarsi delle concorrenti in un colpo solo.
I milanisti in realtà sono divisi: chi è milanista perché sta con Berlusconi, chi è milanista perché lo è davvero. In ogni caso… hanno un po’ smarrito il contatto con la realtà negli ultimi anni. E l’argomento Calciopoli è classificato come top secret. Troppo coincidenze con le lotte politiche di Silvio: non è vero che si tromba le minorenni, sono le minorenni a trombare lui. Detto in altro modo: non è vero che Galliani corrompeva e trafficava con gli arbitri, erano gli arbitri che trafficavano con lui. Non è vero che Berlusconi si fa gli affaracci suoi, sono gli affaracci suoi che lo obbligano a interessarsene. Non è vero che il Milan tentava di truccare i campionati (perché le intercettazioni, come hai ben detto, DICONO proprio questo), ma erano i campionati a farsi truccare. Come vedi: strano modo di leggere una situazione.
Io non ho mai capito chi è stato il matematico a calcolare in punti 44 la penalizzazione rossonera nel campionato 2005/2006. Non ho capito come una squadra che non poteva partecipare alle Coppe (per lo stesso motivo per cui Totò Riina non potrebbe candidarsi a sindaco di Corleone)… per un vizio di forma (l’Empoli non aveva licenza) si ritrova in Champions da quarta classificata. E non ho capito come l’UEFA che ne aveva autorizzato “la supervisione ” (parole di Platini che, meglio di tutti là dentro, conosce l’ambiente italiano) abbia dato carta bianca all’iscrizione.
Non ho mai capito come Meani sia stato fatto passare per cuoco del Milan, eppure le telefonate dimostrano altro. Non ho capito perché Galliani sia stato descritto come “membro passivo delle azioni di Meani” quando nelle telefonate si capisce si comanda davvero, chi dà ordini a Meani e soprattutto che le azioni di Meani venivano SEMPRE commentate e valutate da Galliani.
Vedi @Antonio, io ho qualche domandina più di te. Domandina che nessuna TV, nessun giornalista, nessun passante ha mai posto al Milan, a Galliani e a qualche analista del pallone.
Hai qualche risposta plausibile?
P.S.
Quegli articoli li avevo letti, ma avevi già scritto tu un commento che SOTTOSCRIVEREI oggi, domani e ogni giorno nel futuro!
23/07/2011 - 11:39
QBIoJ, Paolo …non dovete parlarmi delle telefonate del Milan. Le conosco. Ed infatti non ho difeso Galliani nel mio intervento.
Vi facevo semplicemente notare che voi siete gli ultimi a poter parlare. A cercare di passare per vittime.
Chiedevate fatti, vi ho offerto un esempio.
Quindi la risposta “ma per una nostra ne saltano fuori 25 altrui” non vale.
Galliani non merita di essere definito “signore”? Va bene.
Ciò non toglie che moggi merita ciò che si dice di lui.
“Tutti colpevoli, nessun colpevole” vi piacerebbe. Sfortunatamente per voi questa volta non è stato così.
Non ci sono innocenti che sono stati puniti, al limite ci sono colpevoli che l’hanno svangata.
Ciò che è stato contestato (o non contestato) alle altre squadre non cambia di una virgola la vostra posizione.
23/07/2011 - 12:03
IoJuventino@QB no no, noi non abbiamo mai detto nessun colpevole o tutti colpevoli. Assolutamente. Noi diciamo una cosa ben diversa: POSSIAMO ANDARE A PROCESSO TUTTI INSIEME, PORTANDO SUL TAVOLO OGNI SINGOLA MALEDETTA PROVA?
Esempio: le partite della Juve definite “truffa”. Epperò: le partite dell’Inter e del Milan!
Esempio: le telefonate di Moggi. Epperò: le telefonate di Galliani e Facchetti e Moratti. Se prometti di non rispondermi con le parole della Cazzetta… saresti così gentile da farmi un confronto fra il 4-4-4 di Facchetti, fra il regalino di Moratti a porte chiuse, la grigliata (che poi non è riuscita) di Moggi e la famosa “Maserati” di Giraudo? E gentilmente, confrontami queste, dandomi un tuo giudizio (mi pare di capire da poche righe che sei uno di quei tifosi che ancora non ha buttato via il cervello), con le intercettazioni fra Meani e Galliani: solo loro due.
Esempio: I TABELLINI E LO STUDIO CHE l’UNIVERSITA’ ha fatto circa i cartellini, le diffide, le medie punti con gli arbitri. Scoprirai, se solo qualcuno si azzardasse a pubblicarne i risultati, dei dettagli niente male.
Esempio: le schede svizzere (9, sono 9!) di Moggi. Epperò le schede svizzere di Branca. Hai mai letto o ascoltato la deposizione di chi doveva incastrare Moggi e si è rivelato arma preziosa di Prioreschi?
La tua ultima frase è corretta: il Processo di Napoli non cambia di una virgola la nostra posizione. Il problema è che ha dimostrato che ALTRE POSIZIONI erano ben peggiori della nostra! Dettaglio mica banale, eh?!?
E a settembre (guarda caso, eh?!?) ne vedremo delle belle con i nuovi documenti di Penta (30.000 euro di spese per produrre prove di cui doveva occuparsi la Procura: scusa, ma già solo questo dice molto. Dice anzi TUTTO!).
23/07/2011 - 13:00
Paolo@QB: risposta veloce per mancanza di tempo, e spazio (ci sarebbe tantissimo da dire).
Non hai sentito né da me né da IoJuventino dire “tutti colpevoli, nessun colpevole”. E se permetti chiunque ha il diritto di parlare, salvo smentite. Tu hai portato uno stralcio di telefonata e te ne sono state date alcune in risposta.
Noi parliamo di accuse tipo associazione a delinquere, che fa acqua da tutte le parti, di intercettazioni e indagini a senso unico, di condanna sportiva per “illecito strutturato” che NON ESISTE, di ammonizioni mirate di Nastase, Petruzzi e Simone Inzaghi, panchinari in squadre di secondo e terzo piano, di squalifiche dolose in una partita dove ci fu una rissa in campo, di arbitri collusi con i quali la Juventus faceva meno punti che con quelli onesti e di telefonate occultate (oltre 170.000).
Quindi hai sbagliato totalmente l’interpretazione delle nostre parole. Noi vogliamo giustizia, quella vera. Si è colpito durissimo solo chi si voleva colpire fin dall’inizio. Vogliamo che venga fatta luce su tutti i lati oscuri di questa vergognosa faccenda.
E quello che sta emergendo è che le malefatte peggiori non erano quelle di Moggi, piaccia o non piaccia.
23/07/2011 - 13:20
IoJuventino@Paolo: ben detto!
25/07/2011 - 01:47
AntonioRispondo con un pò di ritardo, fase di incasinamento totale.
In questa Italia un presidente del Consiglio riesce ad essere contemporaneamente presidente di una importante società di calcio, nonchè possessore di uno dei maggiori colossi televisivi. Per provare a quantificare la grandezza del problema, provo ogni tanto a distaccarmi dal suolo italico e penso: e se in Germania la Merkel fosse anche presidente del Bayern Monaco? E mi dico: impossibile, in un paese civile questo non potrà mai succedere.
In una situazione che le intercettazioni hanno palesato essere di una gravità notevole, qualche genio ha pensato bene che quel Milan non dovesse assolutamente restare fuori dalle coppe, dando così la possibilità di giocare “solo” per la Champions (poi vinta). Si parla tanto di Inter, ma le marachelle del personaggio Meani e della verginella Galliani sono pesanti, molto pesanti.
Guai però ad andare su un blog rossonero a dire ste cose..ti prenderanno, metaforicamente, a pomodori in faccia, perchè loro sono tra le vittime di Calciopoli. Berlusconi della cosa non parla, perchè non ha niente da dire. Galliani idem, perchè tanto quando parla, spara cazzate.
Un saluto!
25/07/2011 - 08:25
IoJuventino@Antonio… sai quanti insulti ho preso, pure da chi milanista non è, per la frase “hanno potuto giocare e concentrarsi solo su 4 partite in un anno”??? Per me, addirittura, il Milan quell’anno giocò un quarto di finale, le due semifinali e la finale: troppo vantaggio rispetto a chi aveva corso e faticato tutto l’anno!
Per il resto, sempre lucido!