Menu Chiudi

Il 4-3-3 allo stato attuale

Ieri abbiamo parlato del 3-5-2, modulo che probabilmente Conte adotterà più spesso, illustrandolo attraverso una semplice grafica. Parlando dell’altro modulo, il 4-3-3 che poi è quello con il quale la Juventus ha dato spettacolo, una mia prima impressione, vedendo le caratteristiche dei giocatori, è la grandissima duttilità di tutti i componenti della rosa.

Advertisment

Ho ipotizzato una probabile formazione titolare, ma ho fatto veramente fatica perchè quasi tutti i giocatori possono ricoprire diversi ruoli, addirittura anche non nello stesso reparto. A parte Buffon, in difesa a destra il titolare nel 4-3-3 è Lichtsteiner, ma ciò non toglie che possa giocare Caceres (che può andare a sinistra o anche al centro). Terzino sinistro De Ceglie, ma anche Chiellini lo ha fatto, e vi ricordo che siamo in attesa di un altro giocatore di fascia (probabile Armero). A centrocampo, oltre ai tre titolarissimi, ci sono Pogba davanti alla difesa, Marrone, Asamoah: lo stesso Giaccherini, che ho inserito nei tre davanti perchè nasce comunque come ala, può giocare!

Advertisment

Davanti Vucinic a sinistra, Giovinco a destra (con Pepe pronto a subentrare), e uno tra Matri e Quagliarella. Vi ricordo che siamo solo al 17 di luglio, e da qui al 31 agosto molte cose possono cambiare. E’ solo un’idea, tenendo conto dello stato attuale delle cose.

Advertisment