Menu Chiudi

Intelligenti, pauca

Già, intelligenti, pauca, dicevano i latini. Era il precursore dell’odierno “aumma aumma” del “capisci a me” e via discorrendo, solo che i latini intendevano con questo detto dare uno stimolo positivo all’individuo UOMO chiedendogli uno scatto intellettivo poiché sta a significare “a buon intenditor poche parole” per la serie: fai ballare l’occhio e si veloce nel comprendere.

Advertisment

Perche’ questo preambolo?

Perché mi chiedo da diverse settimane che fine abbiano fatto i soloni censori della stampa e dei media sempre pronti a stigmatizzare lo starnuto di Conte, o il silenzioso afflato anale di Vucinic quando segna.

Gia’ perché mi sembra che stiano improvvisamente tutti in ferie. La Juventus ha macinato punti senza nessun episodio dubbio e questi istantaneamente, tutti insieme hanno perso la verve dello scribacchino…che stiano a contare le mazzette di un euro con le quali sono stati prezzolati? Beh diciamoglielo che sono trenta euro… trenta come i danari di Giuda.

Advertisment

Dopo una serie di risultati rimediati,  TUTTI graditi e ottenuti per sviste clamorose di quelli col fischietto in bocca, ( cazzo pero’ errare humanum est, perseverare autem diabolicum ), i cugini dei prescritti si trovano al terzo posto senza colpo ferire e i vari Preziosi, Pulvirenti e accoliti non hanno un lamento da esternare.

Tre rigori tre c’erano a favore dei rosso blu ma nessuno si è incazzato come una iena e non ho letto titoli a tutta pagina con su scritto “VERGOGNA” .

Ora leggo che (finalmente dico io) la Procura sta analizzando la vicenda “Calciopoli” perché grazie a un arbitro che non ci stava ad essere condannato senza motivo, ai legali di Moggi e a dei blogger juventini che non si sono mai arresi e hanno spulciato tonnellate di carte la puzza del maneggio architettato e diretto è diventata insostenibile e qualcosa s’ha da fare.

Ok. Resto seduto sulla riva del fiume e aspetto: non si sa mai passassero 3/4oo cadaveri (ipotetici) di maneggioni, truffatori, politici prestati al calcio, calciatori prestati alla politica, ecc.ecc.

Dimenticavo una cosa. A tutti gli anti juventini della terra che mai hanno voluto cercare di guardare almeno con occhio disilluso alle vicende extra calcistiche ne’ hanno mai cercato di capire perché certe cose accadevano sempre e solo da una parte creando la banda dei disonesti ( sic!!! ) e quella degli onesti ( puahhhhhh sput sput…)  riporto il detto latino di cui sopra: Intelligenti, pauca… e, per chi   non avesse mai studiato il latino lo traduco in “volgare”:”Statev’accuort“… siamo tornati in tutti i sensi e stavolta nelle poltrone in prima fila ci stiamo noi.

Advertisment