Motta è il nome più concreto e reale. Ozil è una ipotesi pazzoide. Dzeko continua a essere un obiettivo difficilissimo da centrare. Joe Cole serve solo per vendere più copie del giornale. Più probabile invece che Krasic sblocchi da sé la propria situazione.
Potrebbe essere il giorno di Motta, resta da capire la formula. Che l’esterno destro piaccia a Del Neri è chiaro, che anche a Marotta l’operazione pare buona è acclarato. Che il difensore dell’Under 21 serve alla Juve, pure questo è certo. La valutazione del terzino è intorno ai 5 milioni di euro, poco più poco meno. La Juve intende però cautelarsi, come già successo col contratto di Pepe. Sarà Motta all’altezza del programma di Andrea Agnelli? La risposta la potrà dare solo il campo, magari già nei primi dodici mesi. Così, come per Pepe, sarà una sorta di prestito-prova con riscatto fissato oggi… per la prossima estate. Cosa che mi fa capire che due cose: le idee e il coraggio ci sono, ma le scottature del passato impongono una certa cautela nel valutare astri nascenti, talenti già affermati, o presunti tali. E la cosa mi sta bene.
Oggi Tuttosport ha lanciato l’ennesima cazzata: Ozil. Sul talento tedesco, di origine turca, c’è mezza Europa e la Juve è solo l’ultimo vagone degli interessati. Un vagone, occhio al dettaglio, scarico di soldi. Ma non è questo il problema. La Juve ha già in casa Diego e Ozil è semplicemente un Diego meno mobile, magari con più manovra nella testa e nei piedi. Ma a Ozil servono tempi di reazione più lunghi. Detto in altre parole, non so se potrebbe essere in grado di sopportare il pressing asfissiante del calcio italiano. Diego è già andato in difficoltà cronica (certo la squadra non lo ha aiutato), Ozil potrebbe fare la stessa fine. L’operazione è quindi impossibile: o torni a scommettere su Diego oppure Ozil non lo prendi, anche perché Diego dove lo metteresti in quel caso?
Probabilmente Marotta sta cercando di ammorbidire il brasiliano. E’ lui infatti l’unica chiave possibile per arrivare a Dzeko. Per acquistare il serbo, diminuendo drasticamente l’esborso di liquidi, occorre che Diego accetti la destinazione tedesca. Solo a quel punto si può intavolare una trattativa.
Il Corriere dello Sport mette in risalto la posizione di Joe Cole. Tempo fa avevo detto che poteva essere l’uomo giusto per il rilancio delle fasce. Zero euro a fronte di un ingaggio però maestoso. Con poco appeal in confronto a chi gioca in Champions. Affare, dunque impossibile. Intanto si avvicina l’esordio a Pinzolo. La curiosità è la disciplina che Del Neri e Marotta sapranno imporre al gruppo. E come il gruppo risponderà: fra i senatori con la valigia in mano e fra i ragazzi nuovi. La prima settimana sarà decisiva per cambiare in corsa i piani di mercato.
JLPicard dice:
Il Tuttosport deve vendere, perciò le spara grosse, senza che queste abbiano necessariamente una logica (come hai spiegato benissimo nell’articolo). IMHO, non ne avrebbe bisogno visto che in estate sulla spiaggia insieme alle ca**ate di gossip vanno alla grande anche quelle sportive. Tornando a casa nostra, sto apprezzando tantissimo Marotta per come si sta muovendo, che si sta rivelando davvero il miglior acquisto di questa stagione (insieme a Paratici). Lo ammetto, sono impaziente di vedere a Pinzolo come reagirà la squadra; l’idea che mi pare stia trapelando, per i senatori, e quella di “è finita la pacchia, adesso ci si fa il c**o”. Finalmente, aggiungerei.
30/06/2010 — 10:11
IoJuventino dice:
@JLPicard dal 3 luglio sera cominceremo a fantasticare su moduli, atteggiamenti, corsa, movimenti e via dicendo. E’ il bello dell’estate, solo quest’anno sarà dura. Già l’11 luglio, mi pare, c’è la prima uscita, in attesa del 29 e dei primi di agosto quando le amichevoli saranno già finite. La frase finale tua è tra le più apprezzate offline. Ed è la pure verità!
30/06/2010 — 10:37
JLPicard dice:
Io dico che è meglio così, serve a capire che da quest’anno si comincia a fare sul serio da subito, per inculcare meglio nella testa di tutti coloro che l’anno scorso pensavano “Tanto mi pagano lo stesso”.
30/06/2010 — 15:02
IoJuventino dice:
L’anno scorso, @JLPicard, la pensavano tutti a quel modo. Chi puntava il Mondiale, chi il conto in banca. Ecco, oltre Marotta, chi è il miglior acquisto (chi sarà, meglio): la convinzione di essere tornati la Juve!
30/06/2010 — 23:44