Ultimo atto di una stagione che, comunque vada, sarà indimenticabile. Una cavalcata magnifica, di come non se ne vedevano da parecchio tempo.

Advertisment

La forza del cuore e delle idee di un tecnico che si è dimostrato il più forte di tutti. E infatti Repubblica e Gazzetta sono costrette al lavoro sporco pur di far contenti i propri lettori, che diminuiscono di giorno in giorno.

Ultimo atto anche per Del Piero: sarà lui a guidare la Juve nell’ultima partita in campo. Scelta prettamente tecnica? Ci lasci dire, Antonio Conte, che da questa parte, qui in tribuna, qui davanti i blog, qui sul divano, c’è tanta fame: vogliamo vincere, e appoggiamo ogni tipo di scelta purché si ragioni con la testa (che poi si può sbagliare, ma almeno è giustificato).

Mi riesce difficile pensare che rinunci a Vucinic, ma la Coppa Italia se l’é giocata così, quindi avanti tutta col Capitano e Borriello al fianco. Non dimentichiamoci che a Milano, nella semifinale d’andata contro il Milan, la Juve ha schierato a centrocampo il trio Pirlo-Marrone-Padoin, schiantando i rossoneri per 2-1.

Advertisment

Il dubbio della fascia sinistra sembra risolto a favore di Estigarribia, quindi Pepe si accomoderà in tribuna. Mentre la difesa, col 3-5-2, è obbligata: Barzagli, Bonucci e Caceres. Inutile dirvi il terzetto di centrocampo. A destra opererà ovviamente Lichtsteiner.

Si va per fare la storia, per bissare, per scrivere un’altra pagina di un libro meraviglioso, questo del 2012. Si va in campo perché bisogna zittire, ammutolire. Si va in campo per fare la sola cosa per cui 115 anni fa un gruppo di studenti fondarono questa squadra.

P.S.

Inutile dire che ci aspettiamo la solita bolgia, il solito supporto e una valanga di applausi e cori. Per il nostro Capitano, certo, per tutto il gruppo di ragazzi che ha vestito la Juve, sicuro. Ma soprattutto per lui: Antonio Conte. Non facciamolo sentire solo contro tutti: siamo in tanti, siamo una grande famiglia.

Juventus-Napoli: il 3-5-2 di Antonio Conte

Juventus-Napoli: il 3-5-2 di Antonio Conte

Advertisment