In Italia esistono 56 milioni di allenatori. Negli ultimi anni siamo pure diventati tutti dirigenti e direttori, perfino calciatori e politici. Va da sé che in Italia esistono una miliardata di opinioni e di ragionamenti. In questo caos bisognerà pur tentare di ragionare, ma non sempre è facile.
Questo è un blog, un semplicissimo e maledetto blog dove chiunque può dire la sua perché così va la vita, perché la libertà di pensiero e di ragionamento è uno dei nostri più importanti doveri, più che diritti. Chiunque può dire la sua via articoli e commenti. Tentiamo di dedicare quel poco di tempo che abbiamo investendolo in articoli e commenti, appunto. L’insulto, specie se gratuito, e i toni davvero riprovevoli li condanniamo. E purtroppo nell’ultimo weekend il numero è ampiamente cresciuto, soprattutto sui nostri account social: Facebook e Twitter.
Proviamo a ragionare e da nessuna parte c’è scritto che siamo il Verbo della Juve. Facciamo ipotesi, usiamo il cervello e la logica tentando di capire cosa potrebbe essere più giusto, e poi scriviamo di cuore perché la Juve è la nostra più grande passione.
Negli ultimi anni, con la crescita del blog (il cui nostro unico e immenso guadagno è il poter parlare ogni mattina con altri veri tifosi bianconeri), abbiamo pure raccolto interessanti contatti fra giornalisti e gente che segue il mondo Juve. Di tanto in tanto ci sganciano qualche chicca, qualche buona news, addirittura qualche scoop in certi casi. E noi li giriamo volentieri a chi ci legge e ci ascolta.
Stamattina tutti parlavano di una telefonata che sarebbe arrivata al cellulare di Marotta: l’abbiamo detto noi ieri sera, ma a quanto pare la cosa o ha dato fastidio o per il solito vizio di giudicare e insultare siamo stati maltrattati (più per via privata, fortunatamente). Ai giornali crediamo poco, usiamo sempre il filtro di chi sa che molti scrivono con dolo, ma la notizia è vera e accertata. Soprattutto: facciamo fatica a distinguere chi realmente vuole discutere insieme a noi di Juve e chi sporca il flusso di pensieri con insulti gratuiti e inconcludenti.
E poiché la notizia è accertata, piaccia o non piaccia, proprio per l’amore che proviamo per la maglia e la società, noi avevamo già segnalato un problema nato in seno alla dirigenza. Una piccola frattura fra chi gestisce (Marotta) e chi è responsabile dei risultati della squadra (Conte). Idee e obiettivi di uno si scontrano con gli interessi dell’altro e questo non ci porterà lontano. Se Nedved vuole Ibra perché è il top, Marotta insegue Gilardino per mettere una pezza. Se Conte da tre anni chiede un grande esterno, i nomi che sono arrivati rispondono a quelli di Peluso. Posto che Marotta merita un grande applauso per l’affare Tevez.
Il punto, e non ci smuoviamo da qua perché è la verità fattuale, è che la Juve compra male (escluso Tevez) e vende male. Marco Motta è agli ordini di Conte, tanto per intenderci, mentre Martinez non siamo riusciti a sbolognarlo e Melo, costato 25 milioni di euro, è stato ceduto a 3,75 milioni di euro dopo 71 partite e 13 gol al Galatasaray. Possiamo pure non pronunciare né scrivere la parola colpa, ma di certo i conti sono tornati a posto, ma non abbiamo operato in modo brillante sul mercato se Padoin è costato molto di più di quanto abbiamo venduto Melo ai turchi (storia e numeri alla mano dei due ragazzi, e il buon Padoin ci scuserà).
Tutto ciò lo diciamo nel bene della Juve, perché crediamo di aver intuito le ragioni di Conte in quello sfogo. Via Matri e Giaccherini, ottimi ricambi per i titolari, e oggi ci troviamo con l’incognita (perché se dopo tre partite non gioca è un’incognita, nonostante crediamo sarà un rinforzo eccellente) Llorente (unica prima punta rimasta in rosa) e Padoin primo ricambio per Vidal/Pirlo/Pogba vista l’assenza di Marchisio e la cessione di Marrone. Con un buco clamoroso sulla sinistra dove verrà dirottato uno fra Isla e Pepe quando i due si saranno ripresi (semmai si riprenderanno del tutto, per motivi differenti).
Si può vincere anche contro il Real Madrid, visto che ci abbiamo vinto con Ranieri in panchina e De Ceglie in campo, ma avevamo un immenso Alex Del Piero. Oggi abbiamo Vidal, Pirlo e Tevez, abbiamo una grande difesa e un portiere eccezionale, abbiamo Mirko Vucinic quando decide di indossare le scarpette da calcio e non le ciabatte, e abbiamo un Pogba in più. Ma alcuni tasselli mancano e Conte lo sa. Conte lo sa perché ha già giocato in una delle Juve più forti di sempre e proprio lui ogni tanto faceva panchina insieme a diverse big. Ricambi di valore, ricambi di qualità che oggi Conte non ha (a parte fra i quattro centrali di centrocampo). Segnaliamo il problema perché crediamo di rilevarlo: non ci sembra una colpa.
Concludendo. Siamo i più forti, i più preparati, i papabili per la vittoria del campionato per continuità e attrezzatura tecnica, ma permangono dubbi sulla qualità TOTALE della rosa. Conte l’ha velatamente detto, noi ne parliamo da anni. E se i miracoli tecnico-tattici finissero?
JLPicard dice:
Ma che è successo, IoJu?
03/09/2013 — 18:37
iojuventino dice:
Una valanga di porcate su Facebook e Twitter manco fossimo “IoInter”: certa gente sta male e di Juve ha veramente molto poco. Anzicché discutere sui fatti si preferisce insultare e fare ostruzione, come se avessimo la pretesa di sostituire i quotidiani online. Così si riesce poco a dialogare con chi davvero pone domande o semplicemente vuole discutere civilmente di Juve, ognuno con la propria idea. Questo blog mi piace sempre di più, ma fuori da qui è una foresta senza regole. Per fortuna non tutti.
Scusate lo sfogo.
03/09/2013 — 21:14
JLPicard dice:
Boh, ma lascia perdere.
Se degli sfigati hanno tempo da perdere a insultare bloccali, bannali, cacciali e hai risolto il problema.
Non farti il sangue acido, non ne vale la pena.
Dietro un monitor poi men che meno.
03/09/2013 — 23:12
iojuventino dice:
E forse hai ragione, solo che certe frasi erano allucinanti, mai arrivate. Insomma: tifosi avversari ne arrivano, ma tifosi juventini con quel tono non ne avevo mai letto ancora. Bene così, avanti tutta.
04/09/2013 — 19:54
SimoJuve26 dice:
Leggo da un po’ questo blog ed è la prima volta che commento, volevo innanzitutto dare la mia solidarietà per quello che è accaduto, purtroppo internet è pieno di gente maleducata ed incapace di accettare le opinioni altrui, spero questo brutto episodio non mini la voglia di scrivere gli articoli perchè ritengo siano una manna dal cielo per noi tifosi juventini, visto il tipico “anti-juventinismo” (licenza poetica ahah) dei tifosi e di certa stampa.
Grazie per l’ottimo lavoro e aggiungo che ora il blog è davvero bello anche esteticamente!
03/09/2013 — 21:54
iojuventino dice:
Grazie @SimoJuve26: l’obiettivo del blog è cercare di parlare, ognuno con le proprie idee. Scusate lo sfogo, ma realmente non erano mai arrivati così tanti messaggi da cestinare. Ma cosa stiamo diventando? Nemmeno di Juve fra juventini si può più discutere in modo civile? Ecco la rabbia e la delusione.
04/09/2013 — 19:50
ing dice:
@ioju, tu scrivi come parla Conte. Con il cuore. Chi offende non capisce. Vai per la tua strada. Noi ti seguiamo.
04/09/2013 — 22:35