Menu Chiudi

La Juve su Vidal? Chi è costui?

Arturo Vidal? La Juve sembra piombata su questo centrocampista cileno. Per carità, potrebbe davvero essere un buon colpo, ma ho un dubbio, un dubbio solo! Conoscete le caratteristiche di questo giocatore?

Advertisment

Arturo Vidal è un talento dell’inserimento. Possiede un buon tiro e una buona visione di gioco, tale per cui può essere sfruttato pure da trequartista (che, però, non è il suo ruolo naturale).

Col Colo-Colo ha vinto tre campionati e in poco più di 50 presenze ha realizzato 5 reti. Poco?

Advertisment

Nel 2007 passa al Bayer Leverkusen diventandone un perno del centrocampo. E’ un jolly e come tale è stato usato: interno destro e sinistro, mediano e centrocampista avanzato. In oltre 100 presenze ha siglato 15 reti, metà delle quali grazie a un ottimo tempismo d’inserimento in area e l’altra metà grazie a bordate dalla distanza di destro (piede naturale).

E’ nel giro della Nazionale maggiore dal 2008. Fin qui ha giocato 30 partite (con 2 reti).

Insomma, ci troviamo di fronte a un centrocampista che non ha nelle corde il sacrificio puro di un classico mediano di rottura. Tecnica e velocità suggerirebbero un ruolo poco complementare con quello di Pirlo. A mio modesto avviso, Inler sarebbe più funzionale di Vidal, ma più costoso.

Di certo c’è che su Vidal c’è il Napoli. E poi la Roma e il Bayern Monaco. Perciò mi sono fatto l’idea di un’operazione di disturbo di Marotta.

Advertisment