Menu Chiudi

Sorteggi Champions League 2012/2013

Oggi alle ora 18 si terrà il sorteggio per i gironi della Champions League 2012/2013. La cerimonia, che si terrà a Montecarlo, vedrà partecipare ben 32 squadre, divise in 4 fasce: la fascia di appartenenza è determinata in base a una serie di parametri che tengono conto, tra l’altro, anche delle partecipazioni alle coppe europee negli ultimi anni. Farsopoli ci ha condannato, e nonostante il terzo e secondo posto e quindi due partecipazioni consecutive alla Champions, oggi ci ritroviamo in terza fascia, dopo i due ultimi campionati deludenti. Tra l’altro, l’ultima esperienza in Champions è stata disastrosa: uscimmo contro il Bayern con un sonora sconfitta in casa (1-4: bastava anche il pareggio, ma quella gara fu il preludio ai due vergognosi settimi posti). Oggi invece, nonostante la terza fascia, siamo sicuramente consapevoli delle nostre forze, e più forti rispetto a due anni fa.

Advertisment

La prima fascia contempla Real Madrid, Barcellona, Manchester United, Arsenal, Chelsea (campione uscente), Milan, Porto, Bayern Monaco: le più abbordabili sono Porto e Arsenal, ma probabile che prendiamo una forte.

In seconda fascia troviamo invece Manchester City, Valencia, Benfica, Zenit San Pietroburgo, Shakhtar, Braga, Dinamo Kiev e Schalke 04: da evitare assolutamente il City.

Advertisment

In terza ci sono PSG, Juventus, Ajax, Anderlecht, Lilla, Spartak Mosca, Galatasaray, Olympiakos.

In quarta Borussia Dortmund, Bate Borisov, Cluj, Dinamo Zagabria, Montpellier, Celtic Glasgow, Malaga, Nordsjaelland: pericolosissimo il Borussia Dortmund.

Come sempre, azzardo il pronostico sui sorteggi: Manchester United, Schalke 04, Juventus, Montpellier. E voi cosa pronosticate?

Advertisment